Termini e condizioni

Risoluzione n° 274 del 5 novembre 2009 della Agenzia delle Entrate:
L’operazione di vendita di beni materiali (…) si configura come commercio elettronico indiretto in quanto la transazione commerciale avviene in via telematica, ma il cliente riceve la consegna fisica della merce a domicilio secondo i canali tradizionali, ossia tramite vettore o spedizioniere (cfr. risoluzione 21 luglio 2008, n. 312/E, risoluzione 15 novembre 2004, n. 133/E). Ai fini Iva, le operazioni di commercio elettronico indiretto sono assimilabili alle vendite per corrispondenza e, pertanto, non sono soggette all’obbligo di emissione della fattura (se non richiesta dal cliente non oltre il momento di effettuazione dell’operazione), come previsto dall’articolo 22 del d.P.R. n. 633 del 1972, né all’obbligo di certificazione mediante emissione dello scontrino o della ricevuta fiscale ai sensi dell’articolo 2, lettera oo), del d.P.R. 21 dicembre 1996, n. 696. I corrispettivi delle vendite devono, tuttavia, essere annotati nel registro del venditore previsto dall’articolo 24 del d.P.R. n. 633 del 1972.

Tutti i prodotti presenti sul sito www.enoteca-losfizio.it sono venduti da Alimentari Gentili srl con sede legale in Via S.Antonio n°3 06012 Città di Castello (PG) P.I. e C.F. 01674290547.

Le Condizioni di Vendita sotto riportate regolano l’offerta e la vendita dei prodotti sul sito www.enoteca-losfizio.it . Prima dell’invio dell’ordine, invitiamo i clienti a leggere attentamente le condizioni di vendita. Eventuali modifiche o nuove condizioni di vendita saranno efficaci dal momento della pubblicazione sul sito, e saranno applicate solo alle vendite concluse successivamente alla pubblicazione. L’invio dell’ordine da parte del Cliente vale come accettazione delle condizioni di vendita a quel momento vigenti.

1) Natura e Disponibilità dei Prodotti
I prodotti sono quelli descritti nelle pagine del sito www.enoteca-losfizio.it , dove sono indicati nome e caratteristiche di ognuno di essi; sono tutti disponibili presso i nostri magazzini e pronti per essere spediti. Alimentari Gentili  Srl si impegna, a norma di legge, ad informare tempestivamente il Cliente dell’eventuale indisponibilità del prodotto ordinato. In questo caso, l’acquirente viene prontamente contattato e informato circa i nuovi tempi necessari all’evasione dell’ordine, o circa la possibilità di sostituire il prodotto mancante con uno dello stesso valore o similare, o per la restituzione del prezzo pagato.

2) Acquisti
Per acquistare un prodotto, basta cliccare sul pulsante “Aggiungi al carrello” posto sotto le foto-miniature o all’interno delle pagine dettaglio degli articoli; i prodotti verranno aggiunti al carrello, dove potrete variare e/o modificare le quantità desiderate e successivamente completare l’ordine cliccando sul pulsante “Concludi ordine” ed infine compilando i dati richiesti per la fatturazione/spedizione cliccando sul pulsante “Effettua ordine”.

3) Consegna
La spedizione della merce acquistata avviene direttamente ed in modo gratuito dal nostro personale, solo ed esclusivamente nel territorio comunale oppure da corriere autorizzato, dietro verifica dell’avvenuto pagamento, e viene effettuata entro 2/4 giorni lavorativi (secondo la zona di destinazione). La verifica dell’avvenuto pagamento è immediata quando si acquista con PayPal, può richiedere qualche giorno quando si sceglie l’opzione “Bonifico Bancario” (in questo caso, consigliamo di inviare via email copia del bonifico effettuato). Insieme alla merce verrà spedita la fattura accompagnatoria SOLO SE ESPRESSAMENTE RICHIESTA DAL CLIENTE; altrimenti, sarà inviato al cliente lo scontrino. Per l’emissione della fattura, fanno fede le informazioni fornite all’atto dell’ordine. Si prega di inserire, nel campo “Note sull’ordine” nella pagina dell’inserimento dati di fatturazione, il codice univoco e/o l’indirizzo pec per l’emissione della fattura elettronica. Se questi dati non verranno comunicati al momento dell’ordine, la merce verrà spedita con scontrino e non sarà più possibile emettere la fattura.

4) Spese di Spedizione
Le spese di spedizione effettuate con corriere sono a carico del Cliente e vengono indicate al momento dell’ordine.

Nota Bene: nel caso in cui il cliente, in fase di conclusione dell’ordine, dovesse indicare un indirizzo errato – anche una sola parte di esso, come città o cap sbagliati – tale da causare una mancata consegna da parte del corriere, le conseguenti spese di giacenza per nuova consegna presso il deposito del corriere sono a carico del cliente stesso.

5) Imballaggio
I prodotti vengono spediti nelle loro confezioni originali, opportunamente avvolte in materiali di protezione, e poi imballati in contenitori in polistirolo, a prova di danneggiamenti in caso di urti accidentali.

6) Pagamento
Non è previsto il pagamento in contrassegno al corriere; le modalità di pagamento accettate sono:

– PAYPAL:  il pagamento è immediato, semplicemente collegandosi al proprio account PayPal; per chi non disponesse di un account, la creazione è gratuita per il Cliente, il costo della transazione è a carico di Alimentari Gentili Srl.

– BONIFICO BANCARIO: effettuare il bonifico specificando nella causale il numero dell’ordine.Iin questo caso, la verifica del pagamento può richiedere qualche giorno; vi consigliamo di spedire la ricevuta del pagamento effettuato all’email info@enotecalosfizio.it per affrettare il procedimento.

7) Cosa fare all’arrivo della merce
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a verificare che il numero dei colli corrisponda a quanto ordinato e indicato nel documento di trasporto e che l’imballo risulti integro, non danneggiato o alterato; in caso contrario, deve essere indicata nel documento di trasporto del corriere la clausola “ACCETTO CON RISERVA“, specificando a penna la descrizione dell’anomalia.
CONSIGLIAMO, QUANDO POSSIBILE, DI APRIRE IL PACCO DAVANTI ALL’AUTISTA, CHE PUO’ ATTENDERE 1-2 MINUTI MENTRE VOI VERIFICATE CHE IL CONTENUTO SIA INTEGRO.
In questo modo, nel caso in cui la merce fosse danneggiata all’interno della scatola, il Cliente potrà rifiutare immediatamente la consegna, e la merce tornerà ad Alimentari Gentili Srl senza ulteriori spese per il Cliente, che avrà naturalmente diritto alla sostituzione o eventualmente al rimborso dell’ordine.

8) Diritto di Recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto, senza indicarne le ragioni, entro 14 giorni, come da Decreto Legislativo 206/2005-D. Lgs. 21/2014 – in attuazione della direttiva 2011/83/UE. Il periodo di recesso scade dopo 14 giorni. Il cliente che vorrà avvalersi del diritto di recesso deve inviare via e-mail, all’indirizzo info@enotecalosfizio.it, una comunicazione sottoscritta contenente dichiarazione di voler esercitare tale diritto, indicando tutti i dati richiesti (numero dell’ordine, numero fattura, i prodotti oggetto di recesso e le motivazioni) e le coordinate bancarie sul quale ottenere il bonifico (Cod. ABI – CAB – CIN – Conto Corrente dell’intestatario della fattura). A questo, bisogna attendere la comunicazione di autorizzazione al rientro della merce da parte del nostro Servizio Clienti. Affinchè il diritto di recesso possa essere esercitato, occorre rispettare determinate condizioni: il bene acquistato dovrà essere sostanzialmente integro e rispedito nel suo imballo originale, ovviamente la/le bottiglia/e oggetto del reso non devono essere state aperte ; le spese di spedizione saranno a carico del cliente; al suo arrivo in magazzino, la merce sarà esaminata per valutare eventuali danni o manomissioni, dovuti ad imballaggi non idonei al trasporto. In caso di esito positivo, Alimentari Gentili  Srl, provvederà entro 30 giorni lavorativi dal ricevimento della merce ad effettuare il rimborso dell’importo pagato, escluse le spese di spedizione in conformità all’art. 5, comma 6, D.Lgs n. 185 del 22/05/1999, attraverso bonifico bancario.
Nel caso in cui un bene acquistato e pagato con PayPal non fosse disponibile, il cliente avrà diritto all’immediata (entro 1-2 gg) restituzione della somma pagata, incluse le spese di spedizione, salvo diversi accordi tra le parti (che possono concordare telefonicamente o a mezzo email un’eventuale sostituzione dei prodotti acquistati o una spedizione successiva, in caso di nuova disponibilità dei beni acquistati).

Indirizzo dove rispedire i prodotti:
Enoteca Lo Sfizio
Via A. Marchesani, 3
06012 Città di Castello ( Pg)

9) Foro Competente
Per qualsiasi controversia, sarà competente il Foro di Perugia (PG).

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